Home / Toyota Rivela la Sua Innovativa Roadmap per le Batterie dei Veicoli Elettrici

Toyota Rivela la Sua Innovativa Roadmap per le Batterie dei Veicoli Elettrici

02 Ottobre 2023

Roadmap Toyota

Zerocento sostiene i valori Toyota, azienda leader nell’industria automobilistica, che ha recentemente svelato la sua ambiziosa roadmap per la tecnologia avanzata delle batterie. Questa roadmap promette di ridefinire il futuro della mobilità elettrica, garantendo maggiore autonomia, ricarica più veloce e costi inferiori.

Batterie a Elettroliti Liquidi

Le batterie a elettroliti liquidi rappresentano il cuore dei veicoli elettrici moderni, e Toyota sta spingendo questa tecnologia verso il futuro con tre varianti innovative:

  1. Performance [Ioni di Litio]

Toyota introdurrà la batteria Performance agli ioni di litio con i prossimi veicoli elettrici a batteria (BEV) nel 2026. Questa batteria promette un’autonomia superiore a 800 km grazie a miglioramenti dell’aerodinamica e riduzione del peso del veicolo. Inoltre, i costi saranno ridotti del 20%, e la ricarica richiederà soli 20 minuti o meno (SOC*1 = 10-80%).

  1. Popularisation [Litio Ferro Fosfato]

Prevista per il 2026-27, la batteria Popularisation sarà costruita con la tecnologia bipolare testata da Toyota, accoppiata con il fosfato di ferro di litio (LiFePO) conveniente. Ciò promette un aumento dell’autonomia del 20% rispetto ai modelli attuali e una riduzione dei costi del 40%. La ricarica sarà rapida, richiedendo solo 30 minuti o meno (SOC*1 = 10-80%).

  1. High-Performance [Ioni di Litio]

Nel 2027-28, Toyota introdurrà la batteria High-Performance agli ioni di litio. Questa batteria ad alte prestazioni combinerà la struttura bipolare con una chimica avanzata e un catodo ad alto tenore di nichel. L’obiettivo è aumentare ulteriormente l’autonomia a oltre 1000 km, migliorando anche l’aerodinamica e riducendo i costi del 10%. La ricarica sarà estremamente rapida, richiedendo solo 20 minuti o meno (SOC*1 = 10-80%).

Batterie allo Stato Solido

Le batterie allo stato solido rappresentano da tempo una potenziale svolta per i BEV, e Toyota ha superato le sfide sulla durata delle batterie, preparandosi a produrle in serie entro il 2027-28. La prima batteria allo stato solido di Toyota offrirà un miglioramento del 20% nell’autonomia rispetto alla batteria Performance, con una ricarica rapidissima in soli 10 minuti o meno (SOC*1 = 10-80%).

Ottimizzazione dell’Altezza della Batteria

Per ulteriori miglioramenti dell’autonomia, Toyota sta rivoluzionando il concetto di altezza delle batterie. Attualmente alto circa 150 mm, il pacco batteria sarà ridotto a 120 mm e persino a 100 mm per i veicoli sportivi ad alte prestazioni. Questi cambiamenti avranno un impatto significativo sull’aerodinamica complessiva dei veicoli BEV, contribuendo a ottimizzare il coefficiente di resistenza aerodinamica (CdA) e aumentando l’autonomia.

Resta aggiornato sui nostri canali social o sul nostro sito gruppozerocento.it, per tutte le novità del mondo Toyota.